Ricerca

Atelier creativo-tecnologico.

Ambiente di apprendimento dotato di strumentazione tecnologica.

Descrizione

Nel plesso DIBARI è presente un ATELIER CREATIVO-TECNOLOGICO dotato di dispositivi informatici, diverse attrezzature e kit di robotica educativa, funzionali allo sviluppo del pensiero computazionale (coding) e per favorire l’apprendimento delle discipline STEM.

L’atelier creativo-tecnologico è un ambiente creativo-interattivo dove i nativi digitali apprendono per scoperte; un luogo che simula contesti reali in cui ognuno mette alla prova le proprie capacità di risoluzione problemi.

Lo spazio polifunzionale favorisce varie attività, contesti educativi sempre diversi e stili di apprendimento molteplici.

Robot mobili interattivi da programmare con tablet (Bee Bot, Blue Bot, Ozobot, Cubetto, Dash& Dot), Kit di robotica Lego WeDo interfacciati con Scratch, Kit di videomaking rendono l’atelier uno spazio tecnologico di esplorazione, manipolazione, programmazione e creatività.

L’ambiente altamente flessibile, incoraggia tutti a realizzare in modo attivo, condiviso e partecipativo storie interattive ascoltate o ideate.

In tal modo, i progetti dei bambini (personaggi, oggetti, ambienti…) prendono forma e si concretizzeranno in un autentico lavoro da makers.

Si concretizza uno spazio di apprendimento anche oltre i confini fisici dell’edificio e temporali dell’orario scolastico, creando percorsi formativi inclusivi, perché personalizzati e focalizzati sui bisogni degli allievi.

Dove si trova

Circolari, notizie, eventi correlati