Spazio flessibile di apprendimento

Ambiente di apprendimento.

Descrizione

Nel plesso Zanardelli è allestito uno  spazio flessibile di apprendimento pensato per momenti alternativi alla tradizionale routine scolastica d’aula.

Nello spazio flessibile, che si adatta alle esigenze del singolo e/o del piccolo gruppo di alunni, si realizzano attività laboratoriali, manipolative altamente motivanti, lavoro vis a vis e momenti di decompressione.

L’aula ‘Spazio flessibile’ è un ambiente più fluido ed attento alle esigenze dei bambini.

È un luogo alternativo all’aula tradizionale che si plasma all’attività educativo-didattica che si intende realizzare, ad attivitá di movimento o di rilassamento, a metodologie inclusive basate sul cooperative learning, tutoring, learning by doing and gamed based learning.

L’aula è predisposta ad accogliere le emozioni e le relazioni dei bambini, soprattutto con bambini con bes.

Dotata di vari giochi e diversi angoli adatti al recupero e al potenziamento, di banchi modulabili, di una libreria e di una Lim con annesso PC, questa classe-laboratorio attivo permette lo svolgimento di lezioni montessoriane, interattive ed innovative, con l’obiettivo di garantire agli studenti un percorso di formazione personalizzato e motivante.