“La scuola promuove e progetta salute”.

Evento conclusivo progetto “Ospitalità Mediterranea”

Anche quest’anno la scuola ha partecipato al progetto “Ospitalità Mediterranea” promosso dal Ministero dell’Istruzione  e dalla Regione Puglia.

Il progetto, finalizzato alla promozione di corretti stili di vita, ha previsto la partecipazione attiva di insegnanti, bambini e genitori.

I bambini, dopo un percorso formativo-esperenziale presieduto dal Dott. Domenico Stingi, hanno progettato una giornata di ospitalità secondo il modello mediterraneo di convivialità, attività all’aria aperta, cibo della tradizione pugliese.

Nel giardino della Scuola “P.R. Di Bari” le classi quarte E-F-G-H hanno imbandito una coloratissima ed invitante tavola con molte merende sane preparate dai genitori. Dopo canti, filastrocche e balli bambini, genitori ed insegnanti, hanno consumato all’aperto gustosissime merende tutte a base di frutta e verdura.

Favorire l’adozione di stili di vita salutari è stato l’obiettivo delle docenti del team. Il bambino infatti è stato  reso consapevole dei propri comportamenti alimentari e stile di vita, attraverso l’esperienza diretta che lo ha coinvolto dal punto di vista emotivo, percettivo e cognitivo.