eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.
Durante lo scorso anno scolastico (a.s. 2022/2023), la nostra scuola ha aderito per la prima volta ad eTwinning attraverso la partecipazione della Sezione D della Scuola dell’Infanzia del plesso “Di Bari” al progetto “Deneyerk ogreniyorum – I learn by trying”.
Il progetto ha permesso di perseguire i seguenti obiettivi principali:
- sviluppare la capacità di osservazione dei bambini,
- migliorare il loro vocabolario scientifico,
- favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso la realizzazione di una serie di esperimenti, coinvolgendo in alcuni casi anche i genitori a casa.
A conclusione del progetto, è stata inoltrata la candidatura per l’assegnazione del riconoscimento “eTwinning National Quality Label” che è stato poi ottenuto il 13 dicembre 2023.
Esso attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:
- Innovazione pedagogica e creatività,
- Integrazione curricolare,
- Collaborazione fra scuole partner,
- Uso della tecnologia,
- Risultati, impatto e documentazione.
0